La dott.ssa Floriana Ricciardi si è laureata in Psicologa Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Inoltre, si è laureata in Riabilitazione Psichiatrica, presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata in Arteterapia, presso la Scuola di Specializzazione di Arteterapia “Artea” di Pavia.
Ha seguito il corso di specializzazione “Clinica psicoanalitica dell’Anoressia, della Bulimia e dell’Obesità” presso l’Associazione per lo studio e la ricerca dell’anoressia, la bulimia, l’obesità e i disordini alimentari di Milano. Possiede inoltre il diploma del “Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (metodo Hudolin)” presso l’associazione ACAT di Milano.
Ha una formazione nell’uso dello strumento Mental Health Recovery Star. Ha effettuato un corso specialistico in “Clinica delle Dipendenze e delle patologie psichiatriche” con la Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze (FeDerSerD).
Ha effettuato i suoi tirocini formativi presso la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Policlinico di Milano e presso diverse Strutture di Cura e Riabilitative per il disagio psichico sempre a Milano. Inoltre, ha effettuato tirocini formativi presso il Centro per le Dipendenze “Gulliver” di Varese.
Ha gestito in qualità di Responsabile due Centri Psichiatrici all’interno dell’Ospedale di Tradate (VA), supervisionando tutti i progetti terapeutico-riabilitativi e coordinando l’intera èquipe.
Si occupa da vent’anni di salute mentale e di tutto ciò che gravita intorno al disagio psichico. L’ampia esperienza e gli innumerevoli casi trattati hanno fatto sì che l’area di competenza della dott.ssa Ricciardi ricopra gran parte delle problematiche psichiche e psicologiche a cui un individuo può andare incontro nelle diverse fasi della propria vita e nei più svariati contesti.
Si occupa inoltre di problematiche di coppia e familiari e di supporto alle genitorialità.