CHIRURGIA TORACICA

Prof. Nicola Rotolo

Ambulatorio di Vulnologia

Il Professor Nicola Rotolo si occupa di tutte le patologie chirurgiche del torace, che comprendono le patologie del polmone, della trachea, del mediastino, della parete toracica e della patologia traumatica.  Effettua la maggior parte degli interventi con tecniche di chirurgia toracica mininvasiva.

Competenze cliniche:

  • Chirurgia Toracica Oncologica
  • Tumore del polmone
  • Mesotelioma pleurico maligno
  • Tumori del mediastino incluso il timoma
  • Chirurgia della trachea
  • Metastasi polmonari
  • Chirurgia toracica mini-invasiva
  • Endoscopia tracheobronchiale operativa (laser chirurgia, posizionamento di stent, tumori endobronchiali, stenosi tracheali)
  • Ecografia endobronchiale per stadiazione del mediastino (EBUS-TBNA).

Curriculum.

Il Professor Nicola Rotolo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università d’Annunzio di Chieti e ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Toracica nella stessa Università. Attualmente è dirigente medico convenzionato presso la Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’ASST-Settelaghi, Ospedale di Circolo – Polo Universitario di Varese.

È Professore Associato di Chirurgia Toracica presso il Dipartimento di Medicina e Innovazione Tecnologica dell’Università dell’Insubria di Varese con incarico di insegnamento alla Scuola di Medicina e Chirurgia.

Coordina la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell'Università dell'Insubria di Varese dal 2021 ad oggi.

Direttore del Centro di Ricerca in Chirurgia Mininvasiva dell’Università dell’Insubria ha partecipato e partecipa tutt’ora a diversi filoni di ricerca, in particolare sul tumore del polmone. Partecipa a programmi clinici e di ricerca sul tumore del polmone, sul mesotelioma pleurico, sulla chirurgia toracica mini-invasiva e sulle tecniche endoscopiche tracheo-bronchiali diagnostiche/terapeutiche.

Ha svolto periodi di studio e ricerca all’estero: Medico visitatore presso il Centro Cardiotoracico “Marie Lannelongue” di Parigi (2000); Surgical Infection School 2003, Royal College of Surgeons of England, Londra - 2003; Respiratory Unit of North Tees University Hospital (Regno Unito) con incarico didattico e clinico (2010); Visiting Professor presso il General Thoracic Surgery, Osaka Medical Center for Cancer and Cardiovascular disease, Osaka - Giappone (2013); Thoracic Surgery School – Course in Minimally Invasive Thoracic Surgery, Strasbourg, Francia (2015); Uniportal VATS Course - Live Surgery, Coruña University Hospital, Spagna (2017).

È membro della Società Italiana di Chirurgia Toracica, della Società Italiana Tumori, della Società Italiana di Endoscopia Toracica, della Società Europea di Chirurgia Toracica (ESTS).

È autore di numerosi interventi di chirurgia toracica maggiore e con tecnica mininvasiva nell'ambito della chirurgia toracica tumorale (tumore del polmone; mesotelioma pleurico; metastasi polmonari), chirurgia complessa della trachea e della patologia toracica benigna.

È’ autore di pubblicazioni scientifiche indicizzate nel US National Library of Medicine National Institutes of Health (PubMed) e di relazioni a Congressi nazionale ed esteri.

PRENOTA ONLINE