MEDICINA DEL LAVORO

MALPENSAMED srl opera nel campo della Medicina del Lavoro, della Formazione e dell’Igiene Industriale, con l’obiettivo di conservare e promuovere, nella massima misura possibile, il benessere fisico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni.

Una delle branche specialistiche presenti nel nostro centro, è orientata alla gestione delle problematiche aziendali nell’area della Medicina del Lavoro. La Medicina del Lavoro ha come scopo primario la protezione della salute degli individui sul lavoro; si occupa da una parte delle interazioni tra lavoro e professione e dall'altra dell’uomo, della sua salute e delle sue malattie. Essa procede all’individuazione, alla misurazione e alla valutazione dei pericoli; mira all’adozione di provvedimenti efficaci per proteggere i lavoratori dalle influenze nocive o fastidiose, siano esse di natura chimica, fisica o biologica. Tali provvedimenti possono essere di tipo tecnico, organizzativo o riguardare l’utilizzazione di dispositivi personali di protezione. L'obiettivo è quello di conservare e promuovere, nella misura massima possibile, il benessere fisico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni. Avvalendoci di personale specializzato, il nostro centro, garantisce un’assistenza continua nella realizzazione delle attività previste dal D.Lgs 81/2008, a tutela della salute e della sicurezza all’interno delle Aziende. In particolare, così come prevista dalla normativa vigente, la nostra attività prevede:

Primo sopralluogo in azienda

La prima visita del Medico Competente (MC) nella Vostra Azienda è finalizzata alla valutazione del Documento di Valutazione dei Rischi lavorativi (DVR), all’individuazione degli ambienti, delle procedure, delle attrezzature e delle sostanze utilizzate durante tutto il ciclo lavorativo, alla stesura di un elenco completo dei Dipendenti secondo le mansioni attribuite e per le quali sussistono riferimenti di legge per la sorveglianza sanitaria.

Piano sanitario aziendale

Il Medico Competente redige, in base alla normativa vigente, il Piano Sanitario Aziendale (PSA), proponendolo al Datore di Lavoro (DL). Nel Piano Sanitario Aziendale, a seconda del profilo di rischio per le mansioni individuate, vengono indicati gli accertamenti (ACC), con la relativa periodicità (PER), cui i Dipendenti dovranno essere sottoposti.

Nomina medico competente

Il Datore di Lavoro nomina il Medico Competente, cui sono attribuiti i compiti di effettuare la sorveglianza sanitaria, secondo quanto riportato nel Piano Sanitario Aziendale. Compiti del Medico Competente:

  • collabora con Datore di Lavoro e con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) alla predisposizione dell'attuazione delle misure per la tutela della salute e dell'integrità psico-fisica dei lavoratori;
  • effettua gli accertamenti sanitari sia preventivi sia periodici;
  • esprime i giudizi di idoneità dei lavoratori alla mansione assegnata;
  • istituisce ed aggiorna, sotto la propria responsabilità, per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, una cartella sanitaria e di rischio da custodire presso il Datore di Lavoro con difesa del segreto professionale;
  • fornisce informazioni ai lavoratori sul significato degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti e fornisce, a richiesta, informazioni analoghe al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  • informa ogni lavoratore interessato dei risultati degli accertamenti sanitari e gli rilascia copia della documentazione sanitaria;
  • comunica ai RLS i risultati anonimi collettivi degli accertamenti clinici e strumentali effettuati e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati;
  • visita gli ambienti di lavoro, con la frequenza prevista dalla legge
  • effettua le visite mediche su richiesta dei lavoratori solo se giustificate sulla base di rischi professionali
  • collabora con il Datore di Lavoro per l'organizzazione del pronto soccorso aziendale.

Gestione sorveglianza

Il nostro centro, in collaborazione con il Medico Competente, provvede ad organizzare per ogni Dipendente della Vostra Azienda, gli appuntamenti delle visite mediche (preventive o periodiche) e dei relativi accertamenti previsti nel Piano Sanitario Aziendale. Tali accertamenti potranno essere eseguiti, in presenza di locali idonei, presso la Vostra Azienda oppure direttamente presso una delle sedi del nostro centro. Al Datore di Lavoro sarà consegnato il giudizio di idoneità del singolo Dipendente. Copia dello stesso e copia di tutti gli accertamenti eseguiti, saranno consegnati, in busta chiusa, al singolo Dipendente.

Relazione sanitaria annuale

Ogni anno il Medico Competente redige la Relazione Sanitaria Annuale (RSA) In essa sono riassunte le attività effettuate, la statistica in forma anonima delle visite e degli accertamenti eseguiti, l’elenco nominativo dei giudizi di idoneità espressi. La Relazione viene inviata al Datore di Lavoro, che ne fornisce copia agli RSPP ed agli RLS e rappresenta il documento informativo di riferimento per poter valutare lo stato di salute complessivo dei Dipendenti, in relazione ai rischi ed alle mansioni presenti in azienda, permettendo inoltre di effettuare confronti temporali.

Riunione annuale sicurezza e sopralluoghi

Ogni anno viene indetta, dal Datore di Lavoro la Riunione Annuale della Sicurezza, come previsto dalla legislazione vigente e solo per aziende con più di 15 dipendenti. Alla riunione partecipano l’RSPP e gli RLS. Contestualmente deve essere previsto un sopralluogo dei posti di lavoro per valutare la adeguatezza del Documento di Valutazione dei Rischi lavorativi (DVR) e del Piano Sanitario Aziendale (PSA).

Corsi di formazione

Il Medico Competente collabora con il Datore di Lavoro per organizzare l’attività di formazione del RSPP, degli RLS e dei Dipendenti in base ai rischi lavorativi individuati. Tali attività possono essere svolte direttamente in Azienda oppure presso una delle sedi del nostro centro.

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