La dr.ssa Elena Galli ha conseguito il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Insubria di Varese. Nel 2020, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è diventata Specialista in Reumatologia, discutendo una tesi riguardante il ruolo della PET nel monitoraggio dell’attività di malattia nelle vasculiti dei grandi vasi, lavoro pubblicato successivamente sulla rivista scientifica Rheumatology (Oxford).
Ha lavorato come ricercatrice universitaria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è attualmente assunta come dirigente medico presso la SSD di Reumatologia dell’ASST Sette Laghi. È autrice di 30 articoli scientifici originali su riviste peer-reviewed ed ha ricevuto un premio per la migliore comunicazione orale al Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia nel 2021. Ha partecipato a congressi scientifici di rilevanza nazionale ed internazionale ed è membro della SIR (Società Italiana di Reumatologia).
Ha ampia esperienza nella diagnosi e nella gestione di vasculiti e connettiviti (polimiosite, dermatomiosite, sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren). Si occupa della diagnosi precoce e del trattamento delle malattie articolari infiammatorie croniche (artrite reumatoide, artrite psoriasica, artrite enteropatica, spondilite anchilosante, polimialgia reumatica), metaboliche (gotta) e degenerative (osteoartrosi). Ha maturato esperienza nella gestione della fibromialgia e dell’osteoporosi.