Laureata presso l'Università degli Studi dell'Insubria con formazione post-laurea in Terapia Manuale secondo il concetto Maitland, iscritta all’albo dei Fisioterapisti n. 682
Il trattamento inizia sempre facendo una valutazione dei tuoi problemi giorno per giorno. La tua descrizione del problema è molto importante per determinare il motivo dell’insorgenza dei tuoi sintomi, così da agire sulla causa del dolore e non solo sul sintomo.
Valuteremo insieme gli esami strumentali che hai portato con te e le visite specialistiche fatte precedentemente.
Ti spiegherò in modo chiaro e semplice, attraverso immagini e modelli anatomici le cause del tuo problema e le analizzeremo insieme.
Il mio obiettivo è garantire ai miei pazienti un approccio completo e mirato, sia dal punto di vista medico che umano, agendo sulla causa del dolore e non solo sul sintomo.
Il trattamento viene impostato in modo specifico sulla base della valutazione iniziale effettuata e di specifici test clinici.
Utilizzo tecniche articolari manuali, tecniche per il sistema nervoso e muscolare.
Ti spiegherò sempre in modo dettagliato le circostanze che hanno fatto insorgere il tuo problema, in modo da poter mantenere i successi del trattamento a lungo termine. Capire le cause del problema è il modo più efficace per evitare ricadute.
Imposteremo insieme un programma di esercizi in base alla tua età, necessità e al tuo stato di fitness o per un ri-allenamento sport specifico.
Potrai fare questi esercizi a casa, con o senza attrezzi specifici e ti seguirò nella progressione. Ti insegnerò esercizi di autotrattamento e ti guiderò nell’autogestione del tuo problema.
Non pensare alla tua schiena come qualcosa di fragile, debole, che deve essere «protetto».
Pensa alla tua schiena come qualcosa di estremamente forte e capace di sopportare carichi davvero pesanti (è così!!) e che per stare in salute DEVE ESSERE USATA!
Se hai mal di schiena o hai avuto mal di schiena agisci come uno sportivo che a causa di un infortunio ha sospeso la sua attività fisica e ha bisogno di ritornare gradualmente al suo stato pre-infortunio.
Pian piano, muovendoti e esercitandoti, sentirai che sarà sempre più facile farlo.
Marta D’Oria, fisioterapista